Aida - Edizione Storica 1913 Arena di Verona Opera Festival 2019
Informazioni evento Musica e concerti - Feste e folclore - Grandi eventi Il 7 settembre 2019
Verona Sito web (0039) 045 8005151
L'edizione storica di Aida, per la regia di Gianfranco de Bosio, ispirata al primo allestimento del 1913 di Ettore Fagiuoli, è in scena per 16 serate fino al 7 settembre 2019, come da tradizione a conclusione del Festival.
Il titolo, che dal suo esordio nel 1913 sul palcoscenico areniano conta ormai oltre 670 recite, è l’opera simbolo dell’Arena di Verona.
Nell'ambito degli eventi organizzati per celebrare i 50 anni dal debutto di Plácido Domingo all’Arena e in Italia, il grande artista madrileno sale sul podio per dirigere l'Orchestra e il Coro della Fondazione Arena per la recita di Aida del 28 luglio 2019.

Composta nel 1869 in occasione dell'inaugurazione del Canale di Suez, Aida di Giuseppe Verdi narra le vicende amorose della giovane Aida, figlia del re d'Etiopia ma resa schiava al seguito di Amneris, figlia del faraone d'Egitto. Innamorata (e ricambiata) del valoroso Radamès, promesso sposo ad Amneris, Aida lo seguirà fino alla morte tragica, dimostrandogli amore e fedeltà.
La prima rappresentazione dell'Aida, portata in scena dal tenore Giovanni Zenatello, fu un successo: il pubblico cosmopolita presente nell'anfiteatro visse una serata di emozioni uniche.
Opera in quattro atti di Giuseppe Verdi.

Fonte: IAT Verona