La Traviata Arena di Verona Opera Festival 2019
Informazioni evento Musica e concerti Il 5 settembre 2019
Verona Sito web Chiedi info +39 045 8005151
Dal 21 giugno va in scena per il Festival Lirico 2019 La Traviata, nel nuovo allestimento firmato dal Maestro Franco Zeffirelli.
Nell'ambito degli eventi organizzati per celebrare i 50 anni dal debutto di Plácido Domingo all’Arena e in Italia, il grande artista madrileno interpreta per la prima volta in Arena Giorgio Germont per la recita de La Traviata dell'1 agosto 2019.
L'opera in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, è considerata parte di una "trilogia popolare" insieme a Il Trovatore e Rigoletto.
Basata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas (figlio), che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo, La Traviata è ambientata nella Parigi bohémienne di fine Ottocento e narra la storia d'amore tra la donna di mondo Violetta Valery e Alfredo Germont.
La prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice il 6 marzo 1853 ma, a causa forse di interpreti carenti e - probabilmente - per il soggetto allora considerato scabroso, non si rivelò il successo che il suo autore si attendeva. Solo nella rielaborazione del 6 maggio dell'anno successivo, in scena al Teatro San Benedetto di Venezia, con interpreti più validi, l'opera riscosse il meritato successo di pubblico.
Secondo i dati pubblicati da Operabase nel 2013 è l'opera più rappresentata al mondo nelle ultime cinque stagioni, con 629 recite.

Fonte: IAT Verona