Il Trovatore Arena di Verona Opera Festival 2019
Informazioni evento Musica e concerti Il 26 luglio 2019
Verona Sito web Chiedi info +39 045 8005151
Dal 29 giugno 2019, per 5 serate, va in scena Il Trovatore nel suggestivo allestimento di Franco Zeffirelli. Inoltre, nelle serate del 29 giugno, 4 e 7 luglio Anna Netrebko e Yusiv Eyvazov interpretano Leonora e Manrico.

Magnifica opera del maestro italiano Giuseppe Verdi che, assieme a La Traviata e Rigoletto appartiene alla cosidetta "trilogia popolare". La trama de Il Trovatore ha conquistato fin da subito il consenso del pubblico: è alquanto intricata e romanzesca e si svolge in Spagna, nei territori della Biscaglia e dell'Aragona all'inizio del XV secolo. Il canto espressivo ben racconta la storia di passione, amore, gelosia e vendetta vissuta dai personaggi principali: Manrico e il Conte di Luna, fratelli (ma all'oscuro della loro parentela), innamorati della stessa donna, Leonora.

L'epilogo finale è un classico dei drammi lirici. Il libretto, in quattro parti e otto quadri, fu tratto dal dramma El Trovador di Antonio García Gutiérrez. Fu Verdi stesso ad avere l'idea di ricavare un'opera dal dramma di Gutiérrez, commissionando a Salvadore Cammarano la riduzione librettistica.

«Con nessun'altra delle sue opere, neppure con il Nabucco, Verdi toccò così rapidamente il cuore del suo pubblico». (Julian Budden)

Fonte: IAT Verona