Portello Segreto Rassegna di eventi culturali a Padova, tra il fiume Piovego e il rione Portello
Informazioni evento Mostre - Danza e teatro - Visite guidate ed escursioni Dal 9 maggio 2023 Al 8 luglio 2023 Padova Sito web Chiedi info 049 2104096
Download documento

L’Associazione Culturale Fantalica di Padova dal 9 maggio al 7 luglio propone la rassegna artistico-culturale Portello Segreto.

Incontri, visite a monumenti ed eventi previsti nel programma delle iniziative svilupperanno il tema dell'edizione 2023: Storie Lungo il Fiume, il canale Piovego che lambisce le mura della città e racchiude il quartiere Portello, con i suoi segreti. Riflessioni e approfondimenti andranno ad intrecciarsi con la storia della città, spunto per capire come alcune personalità locali e non, abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.

Portello nel Medioevo veniva chiamata l'apertura o la porta ricavata nelle mura cittadine per far passare gli uomini e le merci dirette verso Chioggia e Venezia: da qui deriva il nome del popolare quartiere di Padova. Porta Portello fu costruita nel 1518, progetto dell’architetto Grizi detto il Bergamasco. La porta da tutt'oggi sul piccolo porto fluviale da cui i battelli facevano spola tra Padova e Venezia.


Fonte: Iat Padova