Frammenti di Laguna Mostra archeologica nel borgo lagunare di Lio Piccolo
Informazioni evento Mostre Dal 18 marzo 2023 Al 15 settembre 2023 (solo sabato, domenica) Cavallino Treporti Sito web Chiedi info

A Lio Piccolo, borgo della Laguna Veneta a Cavallino Treporti, è possibile visitare la mostra permanente Frammenti di Laguna.

La mostra raccoglie e racconta le storie custodite dal borgo antico e dai canali lagunari ed è un importante esempio di quanto anche le piccole realtà siano scrigno di tesori importanti, preziosi per ricostruire il passato, conoscerne i dettagli e recuperare e ripercorrere antiche tradizioni.

I reperti archeologici, rinvenuti nei fondali della laguna nord o dissotterrati nel territorio, ci raccontano la vita che scorreva in questi luoghi e lungo le acque lagunari che bagnano Cavallino-Treporti, dall’età romana all’età moderna passando per il Medioevo. Tutti i reperti, anche se spesso semplici frammenti, i diversi materiali e le incisioni rinvenute hanno permesso di ricostruire epoche, usi e abitudini antiche, oltre a fornire dettagli importanti sugli scambi commerciali e la vita quotidiana.

Un percorso che ricostruisce le abitudini quotidiane e le attività di Lio Piccolo e dintorni, dalla pesca all’agricoltura, fino a disegnare le rotte commerciali che solcavano nel passato la laguna di Venezia.

La mostra è aperta ogni sabato domenica e festivi con orario 10.00-12.00 / 15.00-17.30 Entrata libera


Fonte: IAT CAVALLINO TREOPORTI