Renoir. L'alba di un nuovo classicismo Mostra d'arte post-impressionista a Rovigo
Informazioni evento Mostre Dal 25 febbraio 2023 Al 25 giugno 2023 Rovigo Sito web Chiedi info +390425460093

È una mostra davvero originale quella dedicata a Renoir: l’alba di un nuovo classicismo, curata da Paolo Bolpagna al Palazzo Roverella di Rovigo dal 25 febbraio al 25 giugno del 2023.

Di Pierre-Auguste Renoir, uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo, è messo a fuoco il momento successivo alla breve esperienza impressionista, quando l’artista, spinto da una profonda inquietudine creativa, decide di intraprendere, nel 1881, un viaggio in Italia. Sarà posta al centro dell’indagine la produzione di Renoir a partire dagli anni Ottanta del XIX secolo, che segnò l’inizio di un progressivo allontanamento dall’impressionismo. La mostra seguirà poi l’evoluzione della sua pittura nei successivi sviluppi, dalla monumentalità classicheggiante e “neorinascimentale” delle figure ai paesaggi della Provenza e della Costa Azzurra, indagando anche i rapporti con altri artisti.

In mostra il percorso prenderà avvio da un capolavoro della stagione impressionista di Renoir, il grande studio preparatorio a olio su tela del celeberrimo Moulin de la Galette. Non mancherà il fil rouge del racconto biografico delle vicende personali dell’artista, anche sulla falsariga della biografia che Jean Renoir, suo figlio e celebre regista, dedicò al padre all’inizio degli anni Sessanta del Novecento.


Fonte: IAT ROVIGO