Ghetto Ebraico di Venezia Visite e tour guidati al Ghetto Ebraico
Informazioni evento Visite guidate ed escursioni Dal 1 gennaio 2023 Al 31 dicembre 2023 Venezia Sito web Chiedi info 055 2989815

A Venezia tornano le visite guidate al primo e più antico ghetto ebraico d’Italia.

Con un decreto del 29 marzo 1516 il senato della Repubblica di Venezia rinchiudeva in un recinto separato gli ebrei presenti in città, segregandoli dal resto della popolazione. Il ghetto oggi mantiene ancora la sua fisionomia di calli e campielli con le cinque sinagoghe ed il museo. Negli anni è divenuto parte della cultura veneta e della storia della città di Venezia.

Tante le modalità di visita: dai tour guidati a partenza fissa ogni ora dalla domenica al venerdì in italiano (dalle 10,30 fino alle 15,30) e inglese (dalle 11 alle 16 - solo il venerdì l’ultimo tour in italiano si svolge alle 14,30 e l’ultimo tour in inglese alle 14).

Sono inoltre organizzate visite didattiche per le scuole e visite private in esclusiva alle due sinagoghe, la Scola Levantina e la Scola Spagnola. Completano il tour la visita al midrash Cohanim (una sala di studio fondata dalla famiglia Cohen negli nel ’500) e quelle all’antico cimitero ebraico.


Fonte: RdV Cultura