Nabucco Lo spettacolo di "Va pensiero" all'Arena di Verona Opera Festival
Informazioni evento Musica e concerti - Grandi eventi Dal 15 luglio 2023 Al 17 agosto 2023 (solo giovedì, venerdì, sabato) Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 8005151
Download documento

Il Nabucco di Giuseppe Verdi torna per quattro serate sul palco dell'Anfiteatro Romano, proposto nell’allestimento creato nel 1991 da Gianfranco de Bosio, con la rigorosa scenografia immaginata da Rinaldo Olivieri e dominata da un’imponente Torre di Babele.

Sul palco nel ruolo di Nabucco si alternano in scena i baritoni Enkhbatyn Amartüvshin, Roman Burdenko e Luca Salsi. Al suo debutto, nel ruolo di Fenena, la mezzosoprano siciliana José Maria Lo Monaco.

Nabucco, originariamente "Nabucodonosor", è un'opera lirica che illustra la condizione di schiavitù del Popolo Ebraico in terra babilonese. L'amore travagliato è il tema cardine dell'opera: già dal primo atto si delinea la una doppia storia d'amore e gelosia tra le due figlie del re babilonese Nabucco, Fenena ed Abigaile con l'ebreo Ismaele. Sullo sfondo il contrasto fra la fede nell'unico dio degli ebrei e la divinità pagana di Belo. Il dio degli Ebrei dapprima colpisce con un fulmine Nabucco, poi ne ispira le conversioni del re e della figlia Fenena. L'opera termina con la vittoria del bene sul male attraverso il suicidio di Abigaile, usurpatrice del trono di Babele.

Suggestivo e emozionante il coro degli Ebrei che, sulle sponde del fiume Eufrate, invoca la patria lontana sulle note del Va Pensiero.

Repliche:
- 15, 28 luglio ore 21.00
- 3, 17 agosto ore 20.45


Fonte: IAT Verona