La Gnaga Il tradizionale Carnevale zoldano
Informazioni evento Feste e folclore Dal 30 gennaio 2023 Al 5 febbraio 2023 Val di Zoldo Sito web Chiedi info
Download documento

“La Gnaga” è una festa per tutte le età che celebra gli antichi Carnevali delle valli alpine. Il ritrovo è a Fornesighe di Val di Zoldo, un borgo gioiello nelle Dolomiti che ha conservato ancora tutto il fascino di un tempo.

Il sabato è dedicato ai bambini, con divertenti laboratori manuali presso l’ex latteria, oggi sede dell’Associazione organizzatrice della manifestazione “Al Piodech zoldan”.

La domenica si trasforma in una grande festa, con la sfilata della Gnaga (donna curva con grandi zoccoli di legno che porta nella gerla il marito), capitanata dal Matazin e da l’Om salvarech (il selvaggio), personaggi del Carnevale tradizionale. Tra i casolari rustici del paese si potrà assistere alle dimostrazioni di scultura degli artigiani e artisti locali, degustando un buon gelato zoldano.

Per tutta la settimana della festa si terrà il “Concorso maschere lignee dei Carnevali alpini”. La rassegna richiama artisti del legno provenienti dal Veneto e da tutto l'arco alpino per intagliare maschere divertenti e fantasiose interpretando il tema dell’anno: “La Divina Commedia”. Le opere saranno in esposizione presso la sala “Al Piodech” di Fornesighe. La votazione della maschera più bella è aperta al pubblico per tutta la durata della manifestazione. Al termine si svolgeranno le premiazioni.

INFO UTILI: Nella giornata di domenica, per raggiungere il paese di Fornesighe è messa a disposizione una navetta con partenza dalla frazione Ciamber.

Fonte: Iat Val di Zoldo