I creatori dell'Egitto eterno La mostra sull'antico Egitto alla Basilica Palladiana di Vicenza
Informazioni evento Mostre Dal 22 dicembre 2022 Al 28 maggio 2023 Vicenza Sito web Chiedi info (0039) 0444 326418

Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone è il tema della mostra d'archeologia che la Basilica Palladiana di Vicenza ospita fino al 28 maggio.

L'esposizione riunisce più di centottanta oggetti provenienti dal Museo Egizio di Torino e dal Louvre di Parigi: capolavori della statuaria, sarcofagi decorati, rotoli di papiro, bassorilievi, stele dipinte, anfore e amuleti. Tra questi il sarcofago antropoide di Khonsuirdis e il celebre corredo della regina Nefertari, che torna esposto in Italia dopo diversi anni di tour all'estero. La mostra si arricchisce di una serie di installazioni multimediali, esperienze immersive e riproduzioni in 3d come quella che narra la storia della sepoltura dello scriba Butehamon.

La mostra è incentrata sul ruolo storico del villaggio di Deir el-Medina in rapporto con le doti artigianali della città di Vicenza. Annidato sulla montagna delle sepolture reali, il villaggio ospitava un concentrato di abilità tecniche in grado di materializzare culto, simboli religiosi e funerari che avrebbero accompagnato i faraoni nella loro vita eterna. Così come Vicenza nel Cinquecento ha rappresentato un'eccezionale fucina di invenzioni, processi creativi, competenze e sensibilità artistiche, analogamente Deir el-Medina ha rappresentato un laboratorio di abilità ingegno e sperimentazione che ha plasmato l'immaginario eterno dell'Egitto.

Aperture straordinarie: Lunedì 26 dicembre, Lunedì 2 gennaio, Lunedì 10 aprile, Lunedì 1 maggio.

Fonte: Iat Vicenza