Robert Capa. L'opera 1932-1954 Mostra fotografica.
Informazioni evento Mostre Dal 8 ottobre 2022 Al 29 gennaio 2023 Rovigo Sito web Chiedi info +390425460093
La grande fotografia internazionale torna a Palazzo Roverella con una mostra dedicata a Robert Capa, tra i fondatori dell'Agenzia Magnum e autore di immagini iconiche nella storia del Novecento.

L'esposione, che segue per qualità ed originalità quella recente di Robert Doisneau, è curata da  e si compone di 366 fotografie selezionate dagli archivi dell'agenzia Magnum Photos, attraverso cui ripercorrere le tappe principali della sua carriera e cogliere le sfaccettature della personalità di un grande fotoreporter, personaggio passionale, leggendario ma in definitiva sfuggente.

Il pubblico potrà anche ammirare le riproduzioni di provini e pagine dei quaderni di Robert Capa, le pubblicazioni dei suoi reportage sulla stampa francese e americana (riproduzioni delle foto a doppia pagina), gli estratti di suoi testi sulla fotografia, che tra gli altri toccano argomenti come la sfocatura, la distanza, il mestiere, l’impegno politico, la guerra.

La mostra riunisce in occasioni diverse più punti di vista dello stesso evento, come a riprodurre un movimento di campo- controcampo, e restituisce un respiro cinematografico spesso percepibile in molte sequenze.

La mostra è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ancora una volta affiancata dal Comune di Rovigo e dall’Accademia dei Concordi. Prenotazione obbligatoria.

Fonte: Iat Rovigo