Gli ultimi giorni di Van Gogh - Il diario ritrovato Un approfondimento sulle ultime settimane di vita del genio olandese.
Informazioni evento Mostre Il 13 novembre 2022 Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 8039156
Una speciale presentazione dell'ultima opera di Marco Goldin va in scena al Teatro Filarmonico: in forma di recital, spazio al nuovo romanzo dello storico dell'arte e curatore trevigiano dal titolo "Gli ultimi giorni di Van Gogh - il Diario Ritrovato".

Un racconto in forma di diario per entrare nella mente dell'artista, negli ultimi 75 giorni di vita, ed esposto sul palco con un apparato visivo suggestivo composto dai quadri, disegni e lettere personali dell'artista, che ha raccontato attraverso i suoi tormenti il mondo con rappresentazioni che forzano e piegano la realtà alla propria espressività.

Un legame profondo tra l'autore veneto e l'artista olandese, che si dipana lungo venticinque anni di intenso studio, saggi, ricerche e mostre che hanno attratto oltre 2,5 milioni di ospiti.

Della sua ultima opera afferma che "si concentra sull'approfondimento psicologico delle sue intenzioni di vita. Sono riflessioni ricordi e attraverso questo filtro porto alla luce i suoi rapporti con il padre, con la madre, con Gauguin, insomma con le persone importanti per lui. Viene fuori una grande storia attraverso tanti flash back. Molto importanti sono anche le descrizioni della natura e dei paesaggi, c'è tanta natura".

Fonte: Iat Verona