Paris Bordon 1500-1571 Mostra monografica dedicata a Paris Bordon.
Informazioni evento Mostre - Grandi eventi Dal 16 settembre 2022 Al 15 gennaio 2023 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Treviso Sito web Chiedi info +390444326418
A partire dal 16 settembre 2022 fino al 15 gennaio 2023 Treviso dedica una importante esposizione monografica al suo artista per eccellenza, Paris Bordon, definito dallo storiografo veneziano Marco Boschini "il Divin Pitor".

Le opere esposte sono il frutto di una selezione accurata da parte dei due curatori Simone Facchinetti e Arturo Galansino, con prestiti d'eccezione da musei di livello internazionale come il Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra ed i Musei Vaticani di Roma.

Proprio da questi ultimi arriva la monumentale pala d’altare San Giorgio e il drago, che è possibile ammirare per la prima volta dopo un accurato restauro, realizzato iper l'occasione.

Attraverso i capolavori di Paris Bordon - alcuni di essi esposti per la prima volta in Italia - la mostra racconta la creatività e l'evoluzione della pittura del grande allievo di Tiziano.
I soggetti protagonisti spaziano dai sensuali ritratti femminili, alle rappresentazioni mitologiche, passando per le allegorie e le splendide pale d'altare.

La proposta espositiva viene completata da un itinerario ricco di confronti e rimandi a cura del direttore dei musei Fabrizio Malachin, tramite il quale si potranno rintracciare le opere di Paris Bordon nel territorio trevigiano e del Veneto.

La mostra è visitabile presso il Museo di Santa Caterina dal Martedì alla Domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Ingresso: 12 € intero, 10 € ridotto.

Fonte: Iat Treviso