Jacopo Gassmann Ifigenia in Tauride, tragedia di Euripide diretta da Jacopo Gassmann.
Informazioni evento Danza e teatro Dal 14 settembre 2022 Al 15 settembre 2022 (solo mercoledì, giovedì) Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 8011154
Nell’ambito della sezione “Settembre Classico” dell’Estate Teatrale Veronese, Jacopo Gassmann dirige sulle scene del Teatro Romano "Ifigenia in Tauride", tragedia di Euripide dal testo straordinariamente avvincente.

La prima figlia di Agamennone, Ifigenia, che tutti credono morta, vive nella remota Tauride.
La dea Artemide l’aveva salvata, sostituendola con una cerva e portandola lontano dall’Aulide nell’attimo in cui il padre la stava sacrificando.

Ifigenia lo narra nel prologo, descrivendo la sua dolorosa condizione di sacerdotessa di Artemide, straniera in un paese straniero, costretta a sacrifici umani. Il fratello Oreste, in fuga dalle Erinni, approda in Tauride con Pilade e sfugge al sacrificio perché riconosce la sorella. I tre beffano il re locale, Toante, e fuggono per mare.

Insieme ai 16 attori professionisti che interpretano la tragedia di Euripide, sul palco saranno presenti gli allievi e le allieve dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico.

Jacopo Gassmann si conferma in questa regia come uno dei più interessanti registi teatrali italiani del momento.

Fonte: Iat Verona