El Alamein-Italiani in guerra sul fronte Nordafricano Ricordi cruenti e sanguinosi. Ed eroiche gesta.
Informazioni evento Rievocazione storica - Mostre Dal 22 dicembre 2018 Al 3 marzo 2019 Montebelluna Sito web Chiedi info (0039) 0423 300465
Presentata dal curatore Aldino Bondesan lo scorso gennaio, è questa un'interessantissima ed originale mostra fotografica già esposta con successo a Venezia e arrivata al Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna dove sarà visibile ai visitatori sino ai primi di marzo.
Localizzato nel complesso monumentale di Villa Correr Pisani, il Memoriale è giustappunto uno spazio interattivo e multimediale dedicato ai conflitti ed agli eventi che hanno segnato l'ultimo secolo della nostra storia a partire dal primo conflitto mondiale.
Le immagini che costituiscono il cuore dell'esposizione ripercorrono le vicende belliche e umane, in particolare italiane, che hanno interessato questo settore del Nord Africa.
Pur nella sua semplicità, e priva di accenti retorici, essa intende stimolare nel visitatore curiosità e interrogativi su fatti ancora poco conosciuti della nostra storia recente.
Il ciclo di battaglie di El Alamein, l’ultima di queste in particolare, è un evento iconico della seconda guerra, paradigma della guerra nel deserto e, per noi italiani, mito della gloriosa sconfitta.
Iniziando dalla sommaria descrizione delle varie fasi della campagna e delle battaglie di El Alamein, attraverso una serie di pannelli fotografici, la mostra conduce idealmente sul campo di battaglia per descrivere la difficile quotidianità dei soldati al fronte.

Fonte: Provincia di Treviso