Personale di Bernard Aubertin Serie di opere realizzate dal maestro francese.
Informazioni evento Mostre Dal 31 gennaio 2019 Al 3 marzo 2019 Padova
La mostra presenta una serie di opere realizzate dal Maestro francese la cui particolarissima tecnica prevedeva la preparazione del supporto con l'applicazione di un disegno realizzato con fiammiferi di varie dimensioni; i fiammiferi venivano poi accesi ed immediatamente spenti con un getto d'acqua così da creare un effetto pittorico che imprimeva la sua grafia sulla tela/tavola utilizzate.

Famosa la sua partecipazione alla Biennale d'Arte contemporanea di Venezia dove espose delle opere realizzate bruciando pacchi di jeans arrotolati.

Bernard Aubertin è nato nel 1934 a Fontenay-aux-Roses, in Francia. Compiuti gli studi presso la Scuola Statale di Decorazione, da autodidatta si avvicina al cubismo ed al futurismo; folgorante è l'incontro con Yves Klein nel 1957.

Entra in contatto anche con Piero Manzoni e Lucio Fontana.Parallelamente ai monocromi nel 1961 realizza i suoi primi tableaux feu (quadri fuoco) e, nel 1962, i primi libri bruciati, aggiungendo fiammiferi esplosivi, micce ecc. all'interno di ogni pagina del libro e invitando lo spettatore a bruciare il libro. La sua è una curiosità legata al lavoro del fuoco ed al riflesso della fiamma.

La sua attività artistica si è svolta principalmente a Parigi, poi a Brest ed è stata costellata da frequenti soggiorni italiani tra gli anni '70 e gli anni '90.

Fonte: IAT Padova