Verona Tessile Laudato si’. Da Francesco a Francesco, attraverso l'arte tessile.
Informazioni evento Fiere e mercati Dal 25 aprile 2019 Al 28 aprile 2019 (solo il giovedì,venerdì,sabato,domenica)
Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 8340539
L'unico Festival italiano dedicato all'arte tessile.
L'ultima settimana di aprile il centro storico di Verona ospita la quinta edizione di Verona Tessile; la città scaligera s'impreziosisce così dell'arte tessile, colorando e arredando musei, chiese e molti altri luoghi importanti del centro storico.
La manifestazione è ideata dall’Associazione Culturale Ad Maiora, in collaborazione con il Comune di Verona, e si svolgerà dal 25 al 28 aprile 2019 nei musei, nelle chiese e nei luoghi più belli e suggestivi del centro storico.
In programma eventi espositivi, incontri e laboratori per scoprire antiche tecniche, nuove modalità espressive, peculiarità e caratteristiche dell’arte tessile nel mondo. Come nelle precedenti edizioni, Verona Tessile cercherà di mettere in risalto il tessile non solo come hobby, ma come forma d’arte con precise radici storiche e culturali nei vari Paesi d’origine.
Il salto nella storia proposto dall'Associazione culturale Ad Maiora porta il pubblico di Verona Tessile alla scoperta di questa forma d'arte dalle radici storiche e culturali antichissime.
Il tema di quest'anno è "Laudato si’. Da Francesco a Francesco", con il quale si desidera richiamare la bellezza del creato, evidenziando la necessità di preservare la vita in tutte le sue forme: un percorso iniziato con San Francesco d’Assisi e ripreso in tempi più recenti da Papa Bergoglio nella sua Enciclica sulla cura della casa comune.
L'ingresso alle sedi espositive è gratuito.

Fonte: