Salomè Il Grande Teatro - Teatro Nuovo di Verona
Informazioni evento Danza e teatro Dal 26 febbraio 2019 Al 3 marzo 2019 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato) Verona Sito web Chiedi info (0039)045 8006100
Il penultimo appuntamento della rassegna è con la 'Salomè' di Oscar Wilde, conprotagonisti Eros Pagni e Gaia Aprea su regia di Luca De Fusco.
Lo spettacolo è prodotto da due teatri stabili nazionali (Napoli e Genova), dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e dal Teatro Stabile di Verona.

Salomè fu scritta in lingua francese nel 1891 e pubblicata nel 1893. Wilde la scrisse in una lingua che definiva l’unica vera lingua oltre al greco. La lingua francese corrisponde al greco parlato nella Giudea ellenizzata e al greco del Nuovo Testamento. La non profonda padronanza del francese da parte di Wilde servì a dare l’impressione di un tono semitico, soprattutto negli interventi del profeta Iokanaan, che doveva parlare un greco corrotto, per un cosciente disprezzo dell’ellenismo.
«Poche volte – sottolinea Luca De Fusco – si verifica un caso di un titolo tanto noto quanto poco rappresentato. Salomè è un grande archetipo, un simbolo eterno di amore e morte ma la sua versione lirica è comunemente rappresentata mentre il capolavoro di Wilde sembra destinato più alla lettura che alla rappresentazione. In effetti i registri che Wilde usa oscillano tra il drammatico, l’ironico, l’erotico, il grottesco in una miscela che è effettivamente molto ambigua e di difficile rappresentazione proprio per i suoi meriti, ovvero per la sua originalità, che la fa solo in apparenza somigliare ad una tragedia greca mentre in realtà ci troviamo di fronte ad un’opera unica nel genere.».

Fonte: IAT Verona