Transpelmo Emozionante gara di corsa in montagna attorno alla maestosa mole del Monte Pelmo.
Informazioni evento Sport Il 1 settembre 2019
Val di Zoldo Sito web Chiedi info (0039)0437 789145
La Transpelmo è una gara di corsa in montagna che si sviluppa attorno alla suggestiva mole del Monte Pelmo, nelle Dolomiti Unesco patrimonio dell’umanità.

Il percorso è un anello di 18 km (D 1300 m) che parte dalla località di Palafavera, ai piedi della catena del Civetta. I runners dovranno affrontare una prima parte di salita nel bosco, e poi proseguire in quota su un ampio sentiero, circondati da vasti pascoli e distese di mughi, fino al rifugio Venezia dove sarà attrezzato il primo ristoro.

Da questo punto comincerà l'impegnativa salita, che passando per una prima forcelletta porta ad un ripido ghiaione ed infine alla grandiosa Forcella Val d'Arcia, il punto più elevato e maestoso del percorso (2607 metri). La discesa si svolgerà per il lungo e costante ghiaione fino ad immettersi nel sentiero che porta al passo Staulanza dove verrà attrezzato il terzo ristoro.

Superata una breve salita inizierà la fase finale della discesa, che passando per il Pian dei Buoi condurrà nuovamente a Palafavera dov'è situato l'arrivo e il ristoro finale.

Un’avventura avvincente, scoprendo le diverse facce del monolite più conosciuto delle Dolomiti, chiamato da molti il “Trono di Dio” per la grandiosità della sua mole.

Fonte: Iat Val di Zoldo