Stagione Teatrale Teatro Cronaca.
Informazioni evento Danza e teatro Il 8 aprile 2019
Bassano del Grappa Sito web Chiedi info (0039) 0424 524214
L’edizione 2018/2019 della Stagione Teatrale Città di Bassano volge lo sguardo all’attualità, percorrendo filoni tematici legati al tempo presente per evidenziarne tensioni e smarrimenti.

Il primo è un tema sensibile come quello dell’immigrazione visto da tre punti di vista profondamente differenti tra denuncia ed ironia: Donatella Finocchiaro e Fabio Troiano entrano nel cuore del problema con Lampedusa. La compagnia Lumen indaga le seconde generazioni di immigrati. Il Teatro Stabile del Veneto racconta il Nord-Est.

Un altro argomento che ha riempito pagine e pagine di cronaca, quello della questione femminile, viene affrontato sul palcoscenico in spettacoli che mettono al centro la forza e la fragilità delle donne. Si comincia con un testo degli anni ’70: Tutta casa letto e chiesa. Tocca poi a La Locandiera, ambientata negli anni ’50. Altro ritratto di donna è quello proposta dalla Morante in Voci nel Buio.

Il terzetto finale mette al centro alcuni esempi di smarrimenti legati all’isolamento volontario, alla gestione del potere e alla violenza verbale, che pongono i protagonisti e gli spettatori di fronte al malessere e all’inquietudine di chi vive o subisce queste condizioni.

Quello in scena a Bassano è un teatro che parla dell’oggi, che mette in scena tematiche pescate dalla cronaca, a dimostrazione di come il palcoscenico possa essere il luogo giusto per sviluppare un pensiero critico e far riscoprire a ciascuno di noi un sempre più necessario senso civico.

Fonte: Iat Bassano del Grappa