Eremo di Monte Rua

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono+39 049 5211041
Percorrenza a piedi

Tra i dolci pendii dei Colli Euganei si incontra l'Eremo Camaldolese di Santa Maria Annunziata. Siamo sul Monte Rua, in comune di Torreglia, ad una ventina di chilometri da Padova, tra boschi di faggi, betulle e roverelle e ordinati terrazzamenti coltivati a vigneto.

Circondato da un possente muro di cinta costruito nel XVI secolo, l'Eremo ospita da quasi un millennio una comunità monastica i cui membri vivono nel silenzio della clausura rispettando la regola benedettina dell'ora et labora.

Il complesso monastico occupa la sommità di Monte Rua e si declina in una serie di edifici separati. Lungo le mura si sviluppano 14 piccole celle indipendenti, che presentano tutte una camera per il riposo, uno studio, una cappella, una legnaia e un piccolo orto esterno. Al centro del complesso si erge una chiesa molto semplice, a navata unica, con un coro ligneo.

Una cancellata in ferro battuto risalente al '500 separa poi l'eremo dalla foresteria, dove chi lo desidera – in particolari periodi dell’anno - può vivere un'esperienza di spiritualità calandosi nel ritmo di vita monastico, scandito dalla sveglia poco prima delle 4, da una giornata trascorsa tra preghiere, lavori agricoli, studio e riposo.

L’accesso all'eremo è consentito solo agli uomini.


Monastero degli Olivetani
A un paio di chilometri dal Monte Rua si possono raggiungere i ruderi monumentali del monastero degli Olivetani, sulla sommità del monte Venda. E’ un luogo impervio da raggiungere, ma di grande suggestione paesaggistica e che ancor oggi evoca un'atmosfera mistica.