La Valle coi Santi alla finestra

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono+39 0437 590250
A Canale d’Agordo sono stati catalogati 31 dipinti murali - alcuni riuniti nella Casa delle Regole - di cui la maggior parte situati sulle pareti esterne delle abitazioni
Nel caratteristico borgo storico di Canale d'Agordo, nella bassa Valle del Biois, vi aspetta questa suggestiva passeggiata che vi farà scoprire affreschi e dipinti murari di carattere religioso, realizzati tra il 1600 e 1700 da artisti locali. Anche a Vallada Agordina e in alcune frazioni di Falcadesi possono scorgere e ammirare queste particolari decorazioni religiose.

Le opere murarie furono commissionate dalle famiglie per chiedere protezione da malattie o per assicurare la casa da danni di qualsiasi tipo, altri furono realizzati anche come ex-voto per grazie ricevute.

Gli affreschi rappresentano la testimonianza della religiosità della popolazione, che vede tra l'altro il comune di Canale d'Agordo un luogo di pellegrinaggio, essendo il paese natale di Papa Albino Luciani (Giovanni Paolo I°) e dove una serie di affreschi sono presenti anche nella famosa Casa delle Regole.

Questa è la peculiarità della Valle del Biois, motivo per cui viene denominata "Valle coi Santi alle finestre". Un'occasione per riscoprire la storia di questi paesini di montagna attraverso un percorso di arte e cultura circondato dalla splendida visuale delle Dolomiti.


Canale d'Agordo si trova all'imbocco della Valle di Garés, a 976 metri. Un tempo era centro economico per l'intera Valle del Biois, grazie all'attività estrattiva e fusoria. Oggi è meta ogni anno di migliaia di pellegrini in visita al paese natale di Albino Luciani, il Papa del Sorriso.