Covolo e Valle delle Sfingi

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno, Inverno Telefono+39 045 6516005
Verifica sempre gli orari di apertura del museo. L’accesso al Covolo è compreso nel biglietto di ingresso. La Valle delle Sfingi si raggiunge soltanto a piedi e ti consigliamo abbigliamento da trekking adatto alla stagione.
Camposilvano è una piccola località di Velo Veronese, provincia di Verona, che custodisce i segreti del mondo della paleontologia.

Se da un lato l’interessante Museo Geopaleontologico  ci accompagna alla scoperta di fossili, di resti di dinosauro, di utensili usati dai nostri antenati, il vicino Covolo  ci fa immergere nel misterioso mondo roccioso. Si tratta infatti di un’antica grotta profonda ben 80 metri il cui soffitto è ceduto a seguito del persistere del fenomeno carsico.

Dopo la visita a questi siti, ti consigliamo di spostarti di pochi passi e raggiungere la suggestiva Valle delle Sfingi. Si tratta di una piccola valle con monoliti in pietra associati in parte a delle sfingi egizie, dalla quale si può proseguire verso Malga Parparo di Sopra, scendere verso le contrade di Velo oppure ancora dirigersi verso Giazza seguendo l’apposita cartellonistica.


La leggenda narra che anche il sommo poeta Dante Alighieri, durante il suo esilio a Verona, sia passato da questa zona della Lessinia e si sia ispirato proprio al Covolo per descrivere alcune parti dell”Inferno” nella sua celebre Divina Commedia.