Turandot "Tu pure o principessa, nella tua fredda stanza, guardi le stelle, che tremano d'amore e speranza".
Informazioni evento Musica e concerti - Grandi eventi Il 19 agosto 2022 - Il 26 agosto 2022 - Il 2 settembre 2022 Verona Sito web Chiedi info +39 045 8005151
Torna il dramma lirico pucciniano in tre atti caratterizzato dal ricco allestimento della Fondazione Arena di Verona in una cornice magica.

Con la regia e le scene del compianto Franco Zeffirelli e i costumi del Premio Oscar Emi Wada, sul palco nel mese di agosto per le prime tre recite ad interpretare i ruoli principali di Turandot e Calaf sarà la coppia d'oro della lirica formata da Anna Netrebko e Yusif Eyvazov.

L'opera è ambientata in Cina, a Pechino, in un mitico "tempo delle favole". Protagonista del dramma è la bellissima principessa Turandot dall'animo solitario a causa del peso che deve sopportare: in lei infatti alberga lo spirito di una sua antenata violentata e uccisa. Questo il motivo che scatena in Turandot disagio e orrore nei confronti degli uomini.

Ma il destino riuscirà a scalfire il cuore di Turandot e un bacio appassionato coronerà l'amore tra la bella principessa e Calaf, principe tartaro spodestato, temerario paladino di cupido.

Struggente e appassionata, l’ultima opera lirica di Giacomo Pucciniè sicuramente una delle più belle favole d’amore di tutti i tempi. 

Una delle arie più celebri dell’opera è il “Nessun dorma“, una romanza intonata dal personaggio di Calaf all’inizio dell’atto III, quando finalmente avrà la possibilità di conquistare l’amore di Turandot, la principessa di ghiaccio.

Fonte: Iat Verona