Ottavo concerto sinfonico al Teatro Filarmonico Ottavo concerto sinfonico al Teatro Filarmonico.
Informazioni evento Musica e concerti Il 20 maggio 2022 - Il 21 maggio 2022 Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 8005151
La Fondazione Arena di Verona è lieta di annunciare il ricco programma della Stagione Sinfonica 2022 al Teatro Filarmonico.

L’ottavo concerto sinfonico è l’ultimo incontro primaverile al teatro filarmonico prima degli appuntamenti per il Festival in Arena. I tre pezzi che compongono il programma di questo concerto esplorano alcune delle più raffinate suggestioni francesi con capolavori di fine ‘800 e inizio ‘900.

La “Pavana in fa minore, op. 50” di Gabriel Fauré è stata scritta dal maestro nel 1877, nel periodo di composizione del Requiem. La composizione si conquistò in Francia un pronto consenso per la melodia convincente e cantabile, tanto che alla versione per orchestra l'autore ne aggiunse una per pianoforte e un'altra per coro e orchestra.

La “Sinfonia in re” di César Franck è una potente sintesi del sinfonismo transalpino. La sua prima esecuzione avvenne a Parigi nel 1889. L’accoglienza nell’ambiente dei musicisti non fu in un primo momento troppo entusiasta, ma l’opera di Franck venne ben presto rivalutata e apprezzata.

A chiudere il concerto, la giovane solista Mariangela Vacatello, accompagnata dal direttore Giuseppe Grazioli, interpreta al pianoforte il raffinato e brillante "Concerto in Sol" di Ravel per pianoforte e orchestra.

Fonte: Iat Verona