Giovan Francesco Caroto in mostra alla Gran Guardia Mostra sulle opere di Giovan Francesco Caroto.
Informazioni evento Mostre Dal 12 maggio 2022 Al 2 ottobre 2022 Verona Sito web Chiedi info
Il suggestivo e imponente Palazzo della Gran Guardia di Verona ospiterà un’importante mostra dedicata a uno dei più grandi artisti della pittura veronese del Cinquecento: Giovan Francesco Caroto.

La rassegna, promossa dai Musei Civici della città, ha l’obbiettivo di presentare la vita e le opere di quello che è stato un protagonista importante dell’arte veronese del Cinquecento, che si è inserito in una stagione d’oro dal punto di vista artistico e culturale della città.

In quegli anni infatti si registrava a Verona una grande concentrazione di artisti di elevata qualità, soprattutto nel campo della pittura, della miniatura e dell’architettura. E' in questo contesto artistico di grande spessore che Giovan Francesco Caroto spicca e si afferma con una ricca produzione pittorica.

L’immagine-simbolo dell’esposizione è l’opera più rappresentativa e popolare del Caroto: il "Ritratto di giovane con disegno", appartenente alla collezione del Museo di Castelvecchio. Il percorso espositivo si articola in oltre cento opere e accompagna il visitatore in un affascinante e itinerario tra oggetti di svariate tipologie che passa attraverso la pittura, la scultura, la numismatica ma anche l’archeologia e le scienze naturali.

La mostra è suddivisa in nove sezioni dedicate ai diversi periodi creativi dell’artista, caratterizzati dal momento storico, dalle frequentazioni di altri pittori e dalle città in cui il Caroto è vissuto.

Fonte: Iat Verona