Passaggio Giro d'Italia ad Arabba "Tappone Dolomitico": Passo San Pellegrino, Passo Pordoi e Passo Fedaia.
Informazioni evento Sport - Grandi eventi Il 28 maggio 2022 Livinallongo del Col di Lana Sito web Chiedi info (0039) 043679130
Nel 2021 il passaggio del #Giro è stato annullato causa condizioni meteo proibitive, ma la promessa degli organizzatori è stata mantenuta e nel 2022.

Arabba e la Valle di Fodom saranno protagonista del Passaggio del #Giro2022 insieme ai più bei Passi delle Dolomiti che sapranno sicuramente onorare nei migliori dei modi l'edizione 105 della Corsa Rosa.

La corsa ciclistica organizzata da RCS - La Gazzetta dello Sport partirà dall'Ungheria sabato 07/05/2021 per terminare a Verona domenica 29/05/2022. Giro d’Italia #AmoreInfinito 2022, il nome con cui è stata battezzata la corsa, sarà composta da 21 tappe per un totale di 3.410,3 chilometri.

La tappa Belluno - Passo Fedaia, o meglio il "Tappone delle Dolomitico", verrà disputato sabato 28 maggio 2022.
La frazione numero 20, la penultima del Giro 2022 prevederà le salite del Passo San Pellegrino, Passo Pordoi 2.239 m (Cima Coppi) e Passo Fedaia 2.057 m.

I girini partiranno dal capoluogo di Belluno e saliranno lungo la SR 203 Agordina toccando Agordo, Cencenighe, per poi svoltare al bivio a sinistra in direzione Falcade e raggiungere Moena, Canazei e ancora, svoltando a sinistra, il bivio per Passo Sella/Pordoi per poi raggiungere Arabba in discesa dopo ben 33 tornantoni del Passo Pordoi e dove il massiccio del Sella sarà uno sfondo mozzafiato.
Passeranno per Pieve di Livinallongo sotto il Col di Lana, trovando poi un brevissimo tratto di salita nei pressi dell'abitato di Andraz per poi svoltare a destra al bivio Cernadoi, dove inizia la discesa nei pressi della frazione di Collaz; al bivio di Colle Santa Lucia scenderanno dritti in direzione Caprile e da lì riprenderanno a salire per l'utimo sforzo di giornata: il Fedaia, tranisteranno infatti per Rocca Pietore, Sottoguda, Malga Ciapela e una volta raggiunta Capanna Bill potranno vedere il nevaio del ghiacciaio della Marmolada.

A quota 2.057 di Passo Fedaia il vincitore potrà esultare a braccia al vento in una tappa che è già epica sulla carta.

#savethedate 28.05.2022 La Belluno - Passo Fedaia è la tappa per scalatori più entusiasmante del Giro d'Italia con ben 167 km e un dislivello di 4.490 m: per scalatori veri.