Robert Doisneau Una ricca selezione di stampe in bianco e nero di uno dei più grandi fotografi del XX secolo.
Informazioni evento Mostre Dal 23 settembre 2021 Al 6 febbraio 2022 Rovigo Sito web Chiedi info (0039) 0425 460093
La grande retrospettiva dedicata a Robert Doisneau, uno tra i maggiori fotografi dell’intero Novecento internazionale, a cura di Gabriel Bauret e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, resterà aperta sino al 30 gennaio del prossimo anno.

Gran parte dell’opera di Robert Doisneau è riconoscibile proprio dal soggetto, ovvero i quartieri popolari di Parigi e la sua periferia. Una città e un’umanità lette con l’occhio attento di un fotografo umanista, la cui opera diviene espressione di uno sguardo interessato ed empatico.

Non è un mero testimone: il suo approccio all’umanità è ben più complesso della semplice leggerezza che si tende ad associare alla sua opera. Doisneau condivide il piacere che prova nel costruire un’opera ispirata all’atmosfera dei contesti umili, del mondo operaio, della società parigina ai margini dei quartieri bene, facendo entrare il caso nel suo teatro.

Ed è anche per questo che quelle “istantanee” conservano la loro freschezza ed emozionano anche gli osservatori di oggi, portati come per magia indietro nel tempo e immersi in momenti che grazie al fotografo sono eterni.

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 19.00;
venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 20.00.

Ingresso con prenotazione obbligatoria.

Fonte: Iat Rovigo