Jaques Morelenbaum & Fred Martins Due grandi nomi della bossa nova si esibiscono in anteprima per il Padova Jazz Festival.
Informazioni evento Musica e concerti Il 23 ottobre 2021 Padova Sito web Chiedi info (0039) 347 7580904
I brasiliani Jaques Morelenbaum (violoncello) e Fred Martins (voce e chitarra), regalano una serata con sonorità carioca che fa da preludio alla maratona jazzistica di novembre del Padova Jazz Festival.

La bossa nova come un faro che guida il percorso dei musicisti, illuminando talvolta anche altri territori musicali, dal blues alla musica araba e iberica (fado e flamenco): questo è Ultramarino, disco uscito quest’anno a nome di Fred Martins, che per registrarlo ha coinvolto diversi musicisti, tra i quali spicca Jaques Morelenbaum.

Jaques Morelenbaum è uno dei grandi nomi della musica brasiliana: con il suo violoncello ha legato il proprio nome a quello dei maggiori esponenti della musica carioca moderna: Egberto Gismonti, Milton Nascimento, Chico Buarque, Carlinhos Brown, Gal Cost e Tom Jobim.

Un’altra collaborazione di lunga durata fu quella con Caetano Veloso, per il quale è stato direttore musicale, arrangiatore, produttore e strumentista. Vanta inoltre collaborazioni con Ryuichi Sakamoto e tantissimi altri artisti, tra i quali Sting, David Byrne, Dulce Pontes, Cesária Évora, Julieta Venegas, Henri Salvador, Juliette Greco, Fiorella Mannoia, Omar Sosa, i Madredeus. Ha composto musiche per il cinema, tra cui la colonna sonora di Parla con lei di Pedro Almodóvar. Fred Martins, ha creato un personale repertorio che fa dialogare gli stili della sua terra (samba, bossa nova) con il jazz, il blues, il rock, il flamenco, il fado.

Fonte: Iat Padova