5 imperdibili esperienze

Autunno in Veneto


Ammirare il foliage in Cansiglio

Il Veneto offre infiniti scenari naturali per ammirare il foliage, lo spettacolo più straordinario dell’autunno quando i boschi si trasformano in un mosaico vibrante di colori che vanno dall'oro al ruggine. Tra i luoghi più suggestivi c'è il Cansiglio con la sua foresta di faggi e abeti secolari e che con i suoi 7.000 ettari è la seconda foresta italiana per estensione. Ma sapete che quando il Cansiglio era sotto la protezione della Repubblica della Serenissima veniva chiamato "Bosco da reme"? Dal legno dei suoi faggi infatti si ricavavano i remi delle galee veneziane ed era talmente importante per Venezia che nel 1548 il Consiglio dei Dieci nominò il primo responsabile della foresta, un magistrato “sopra legne e boschi”.
foresta del cansiglio foto di Paolo Toffoli

Il gusto dell'autunno

E’ la stagione dei funghi, delle castagne, dei radicchi, e poi mele, noci, zucche, olio e vino. Un tripudio di sapori, profumi e colori a cui difficilmente saprai resistere. Dalla nostra terra nascono i Marroni di Combai e Monfenera e quelli di San Zeno, il radicchio di Treviso e quello di Castelfranco, quello di Verona e di Chioggia, l’olio extravergine d’oliva prodotto sulle sponde del Garda e quello delle colline vicentine, padovane e trevigiane. E poi il vino e le cantine che in questo periodo aprono le proprie porte per farvi degustare le loro eccellenze. Segui una delle 10 Strade del Vino e scopri tradizioni e segreti di produzione.
radicchi veneti

Voglia di benessere

Le giornate che si accorciano e le temperature più fresche ti fanno venire voglia di trascorrere una giornata tra coccole e massaggi? Regalati un’esperienza di autentico benessere e vieni alle Terme Euganee, la prima area termale per la salute preventiva d’Europa, un luogo in cui rinascere e vivere una vacanza speciale. Qui trovi strutture all'avanguardia, personale altamente specializzato e una vasta offerta di trattamenti curativi ed estetici. Dopo una giornata di completo relax immergiti anche nella bellezza del territorio euganeo, fatta di ville, castelli, antichi eremi e borghi millenari.
benessere alle terme

Pedalare senza fretta

Non è ancora l’ora di mettere via la bicicletta perché l’autunno in Veneto regala ancora tante belle giornate. Scegliete un percorso slow, da fare senza fretta, anche in più tappe come la “Via del mare” e scoprite le bellezze del lungo litorale, dal Delta del Po alla laguna di Venezia. La pista ciclabile attraversa molti paesaggi rurali e vi regalerà un sacco di emozioni perché toccherete luoghi dal fascino senza tempo come il Parco Naturale del Delta del Po, Chioggia, le isole di Pellestrina e il Lido di Venezia.
La via del Mare - foto di Matteo Danesin

Sui luoghi di Mario Rigoni Stern

L’Altopiano di Asiago è una terra ospitale che affascina chiunque e l’autunno è la stagione ideale per scoprire questi luoghi in provincia di Vicenza, proprio quando i boschi tornano silenziosi. La rete escursionistica dell’Altopiano si sviluppa su quasi 500 chilometri di sentieri che poi d’inverno diventano piste per lo sci di fondo ma per godere dei suoi splendidi colori autunnali vi consigliamo di seguire l’itinerario dei “Luoghi di Mario Rigoni Stern”, per conoscere al meglio le montagne, le tradizioni, la storia e la cultura di questo paese che diede i natali allo scrittore.