Trekking urbano Itinerario alla scoperta di una Guia inedita.
Informazioni evento Visite guidate ed escursioni Il 31 ottobre 2021 Valdobbiadene Sito web Chiedi info (0039) 0423 976975
Download documento
Il filologo, il frate infermiere e l’enologo-poeta, personaggi celebri, una Guia inedita, le colline di Valdobbiadene, la storia, e le storie, dei suoi figli più celebri; i borghi, gli oratori e i vigneti ‘eroici’ di Guia.

Un itinerario green, ad alto tasso di emozione, che ripercorre le vite di Ugo Angelo Canello (1848-1883, unanimemente considerato il padre della filologia romanza), di fra’ Francesco Bertuolo (vissuto nel Seicento, estensore del primo manuale dell’Infermiero) e di altri interessanti personaggi, intrecciandole ai luoghi che li hanno visti crescere e che sapranno regalare suggestioni e raccontarne le gesta.

Un percorso che mette in evidenza l’unicità del paesaggio Unesco e la poesia che è capace di ispirare. Un viaggio tra passato e presente, tra vicoli rurali e cortili segreti dove il fragore quotidiano diventa un vago ricordo.

L’itinerario ad anello su Guia si concluderà con l’immancabile degustazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.

La partecipazione all'evento potrà avvenire soltanto previa iscrizione e pagamento presso l'ufficio IAT di Valdobbiadene, mediante la presa visione del regolamento e la compilazione della scheda di partecipazione apposita.
Costo € 10.

Informazioni percorso
:
Tempo di percorrenza: 2 ore e mezza;
Lunghezza: 5 km ca.;
Difficoltà: bassa;
Punto di partenza: Piazza Ugo Angelo Canello;
Orario di partenza: 14.30.

Fonte: Iat Valdobbiadene