Staffetta Cremisi della Pace Centenario del Milite Ignoto.
Informazioni evento Rievocazione storica - Mostre - Visite guidate ed escursioni Il 21 ottobre 2021 Asiago Sito web Chiedi info (0039) 0424462221
Dal 18 al 28 ottobre 2021, si terrà un’apposita “Staffetta cremisi della Pace”, organizzata dall'Associazione Nazionale Bersaglieri, che attraverso una serie tappe, toccherà i vari luoghi a ricordo delle 11 esumazioni.

Il progetto, nato da un'idea della Presidenza regionale del Trentino Alto Adige, è stato condiviso dai Presidenti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. La tappa di giovedì 21 ottobre, che da Gallio condurrà ad Asiago, nel ricordo dell'esumazione della Salma n. 3 del Milite Ignoto.

Il 6 ottobre 1921, dal Monte Ortigara vennero esumati diversi corpi di soldati caduti e portati nel piazzale antistante la chiesetta della Madonna della Salute, ricostruita nel 1919 a seguito dei bombardamenti.
Nel ricordo della scelta della Salma, alle ore 9.30, inizierà la cerimonia con l'arrivo degli staffettisti vicentini e rodigini con lo scoprimento di una targa a testimonianza del passaggio.
Da lì, come 100 anni fa, ci si dirigerà verso Asiago per un tratto di circa 4,5 km interamente percorso dalla Staffetta a simboleggiare lo stazionamento della Salma presso la Chiesa di Asiago.

La cerimonia proseguirà quindi al Sacrario del Leiten, dove riposano oltre 50 mila caduti tra italiani e stranieri.

Fonte: Iat Asiago