Tensioni. Festival di arti e sguardi sul presente Performance artistiche, proiezioni, dibattiti, musica, mostre, installazioni sulle relazioni umane.
Informazioni evento Mostre Dal 2 ottobre 2021 Al 3 ottobre 2021 Rovigo Sito web Chiedi info +39 371 3844360
Download documento
Due giorni di performance artistiche, proiezioni, dibattiti, musica, mostre e istallazioni sul tema delle relazioni umane, con focus su concetti di identità e genere, oggetto di ricerca e analisi interdisciplinari di molti studiosi negli ultimi trent’anni che hanno riflettuto e ridefinito i rapporti tra genere, corpo, sessualità e soggetto, linguaggio.

Il festival è nato all’insegna della multidisciplinarità, dove l’arte ed il pensiero riflettono su temi attuali ed urgenti e suscitano domande, senza la pretesa di suggerire delle verità. Nel tentativo di ricostruire una geografia delle relazioni nel tempo contemporaneo, il primo anno è stato indagato l’uomo in spostamento e la mutevolezza dei suoi contatti; nel 2020 l'interesse è stato rivolto alle relazioni intersoggettive, complice l’esperienza del lockdown; in questa terza ed ultima edizione dedicata alle relazioni umane, si propone una riflessione su “identità e genere” attraverso esperienze artistiche ed approfondimenti di studiosi che si sono occupati del tema e che possano provocare domande e nuove riflessioni.

Fonte: Iat Rovigo