Visite guidate alle Gallerie di Palazzo Thiene Visita al palazzo palladiano.
Informazioni evento Visite guidate ed escursioni Dal 26 settembre 2021 Al 19 dicembre 2021 (solo sabato, domenica) Vicenza Sito web Chiedi info (0039) 0444 320854
Le Gallerie di Palazzo Thiene riaprono al pubblico!

Da domenica 26 settembre, ogni sabato e domenica fino al 19 dicembre, l'accesso sarà possibile esclusivamente con visita guidata su prenotazione e a pagamento.

Il Comune di Vicenza, dal 6 settembre, è ufficialmente proprietario di Palazzo Thiene, originale esempio di architettura rinascimentale, ideato da Giulio Romano e realizzato tra il 1542 e il 1560 circa da Andrea Palladio, che si è occupato anche della progettazione esecutiva.

Dal 1994 è patrimonio Unesco e dal 2016 è stato riconosciuto di eccezionale interesse culturale. Ex sede della Banca popolare di Vicenza dal 1872, successivamente il palazzo è stato acquisito dalla società Immobiliare stampa da cui il Comune lo ha acquistato per restituirlo ai cittadini dopo quasi cinque anni di chiusura.

Il palazzo palladiano con le sue importanti collezioni rappresenta espressione artistica fortemente legata alla città e alla sua storia. Oltre al prezioso palazzo, gli interni ricchi di apparati decorativi e affreschi lo rendono un esempio mirabilmente conservato di arte rinascimentale e rappresentativo della più alta tradizione artistica e architettonica del Veneto.

Le visite guidate avranno una durata di circa un'ora e avranno un costo di € 6,00 a persona (saranno gratuite per i ragazzi al di sotto dei 12 anni).

Fonte: Iat Vicenza