Mostra mercato della Zucca Santa Bellunese L'autunno presenta le sue eccellenze: la zucca.
Informazioni evento Feste e folclore Dal 2 ottobre 2021 Al 3 ottobre 2021 (solo sabato, domenica) Quero Vas Sito web Chiedi info (0039) 3891439094
La Zucca santa bellunese è un Prodotto Agroalimentare Tradizionale inserito nella Carta di Qualità del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ed è la più classica e conosciuta tra le zucche grazie anche alle sue caratteristiche organolettiche.

Un'antica specie che nel passato ha caratterizzato la locale economia rurale domestica. In tutte le famiglie contadine bellunesi delle diverse vallate dolomitiche, ne era consuetudine la coltivazione e consumo. Questa varietà grande a forma appiattita, presenta una polpa di colore giallo arancio, turgida, priva di fibrosità, di sapore fine e dolce. Semplicemente lessata, al forno, in umido, in zuppa e risotti o ovviamente nella preparazione dei raffinati e famosi "gnocchi di zucca".

Nel 2011 è nato il Consorzio di Tutela della Zucca santa bellunese con lo scopo di valorizzare questo tipico prodotto; il Consorzio garantisce la qualità e la tracciabilità di questo ortaggio dalle impareggiabili caratteristiche e partecipa con il suo prodotto ogni anno alla famosa "Sagra della Zucca" organizzata dalla Pro Loco di Caorera, nel basso Feltrino nel comune di Quero Vas.

Fonte: Iat Feltre