Divine Armonie Il rinascimento in Tobia Ravà.
Informazioni evento Mostre Dal 3 ottobre 2021 Al 9 gennaio 2022 (solo sabato, domenica) Asolo Sito web Chiedi info (0039) 0423952313
Download documento
Numeri e lettere si rincorrono nella grafica di Tobia Ravà, dove le forme e i colori si legano in un’alchimia per esprimere nuovi ed antichi valori, diventando così veicolo di narrazione.

Tra le creazioni artistiche esposte possiamo ammirare architetture, spazi e luoghi ricchi di riferimenti storici e mistici ed in particolare un’opera che è anche un omaggio all’antico borgo e alle grandi donne che qui hanno vissuto. Tra di loro, il volto di Caterina Cornaro, realizzato per l’occasione dall’artista con la sua peculiare cifra stilistica, presentato come immagine evocativa della mostra stessa, rimanda ad un periodo preciso vissuto da questa Città: il Rinascimento e la sua corte animata da artisti e letterati.

Ritroviamo nel borgo tante memorie di quel momento storico felice, come la facciata di Casa Longobarda che con simboli e decorazioni si riallaccia al pensiero del teologo Francesco Zorzi e alla sua interpretazione della cabbala.

A completare l'esperienza della mostra sono in programma eventi collaterali: una conferenza su matematica e mistica ebraica, una sul rapporto tra la lingiua italiana e la cultura ebraica, lo spettacolo teatrale "Dante e le vie degli Ebrei" e il concerto del Diplomatico e collettivo Ninco Nanco che darà il via alla mostra domenica 3 ottobre al termine dell'inaugurazione.

La mostra è organizzata da PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea di Mirano e dall’Associazione culturale Fabula Viva e curata da Patrizia Lazzarin e da Maria Luisa Trevisan.

Fonte: Iat Terre di Asolo e del Monte Grappa