Dal Realismo al Simbolismo Noè Bordignon in mostra.
Informazioni evento Mostre Dal 18 settembre 2021 Al 16 gennaio 2022 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Castelfranco Veneto Sito web Chiedi info (0039) 0423735626
Per il centenario dalla morte di Noè Bordignon, Castelfranco Veneto e San Zenon degli Ezzelini hanno deciso di ricordare il frescante e pittore con un'importante monografica a lui dedicata.

La mostra accenderà i riflettori tra realismo e simbolismo, con più di 60 opere del pittore e con i suoi maggiori capolavori come "La mosca cieca", "La pappa al fogo" e "Per l'America (I Migranti)".

Sarà possibile ammirare sia i temi che hanno caratterizzato la pittura di Bordignon, nonché scene di vita campestre, ritratti di giovani fanciulle nella loro vita quotidiana, sia interessanti confronti tra la pittura di Bordignon e quella dei suoi contemporanei come Ciardi, Milesi e Zandomeneghi.

Un'esposizione quindi non solo frutto di nuove ricerche, ma anche punto di partenza per scoprire i luoghi dell'artista, grazie ad un itinerario tra borghi e paesaggi comprendenti undici Comuni del Trevigiano e del Vicentino.

La mostra sarà presente in due sedi: il Museo Casa Giorgione a Castelfranco Veneto e Villa Marini Rubelli a San Zenone degli Ezzelini.
Presso il Museo, l'esposizione sarà visitabile martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00; dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Il biglietto d'ingresso è di 10 euro intero, 7 euro ridotto o 5 euro per le scuole.

Fonte: Iat Castelfranco Veneto