Arturo Ferrarin e l'Aviazione nel Cinema Tre incontri gratuiti ad approfondimento della figura di Ferrarin e del mondo dell'Aviazione.
Informazioni evento Rievocazione storica Il 21 settembre 2021 - Il 28 settembre 2021 - Il 5 ottobre 2021 Thiene Sito web Chiedi info (0039) 0445 804753
Il Comune di Thiene, in occasione del Centenario della trasvolata Roma-Tokyo, organizza tre incontri gratuiti sulla figura di Arturo Ferrarin e sul mondo dell'aviazione, così come sono rappresentati dal cinema. L'iniziativa è curata dall'esperto studioso Mattia Beraldo.

Martedì 21 settembre si terrà l'incontro dal titolo "Ferrarin, operatore cinematografico dell'universo": Arturo Ferrarin, nel suo libro "Il mio raid Roma-Tokyo", definisce gli aviatori operatori cinematografici dell’universo. Questo parallelo è il punto di partenza per un percorso che analizza l'immagine dell’aviatore così come è stata rappresentata sullo schermo cinematografico.

Martedì 28 settembre si terrà l'incontro dal titolo "Cinema italiano e aviazione: tra propaganda e guerra": Excursus storico sulle principali pellicole, prodotte in Italia, a soggetto aviatorio. Sarà prestata particolare attenzione ai film di propaganda, realizzati sotto il regime fascista. Tra gli esempi oggetto di analisi: I 3 aquilotti, Spie tra le eliche, Un pilota ritorna, Gente dell'aria e Aeroporto.

Il terzo e ultimo incontro si terrà martedì 5 ottobre, dal titolo "Ritratti di aviatrici nel cinema": Non solo aviatori, ma anche aviatrici simboli di libertà ed emancipazione femminile in un racconto che parte dai primordi del cinema, come il caso del film "La memoria dell'altro", passando per la pellicola Falena d'argento e concludendo con Amelia.

Prenotazione su: https://bit.ly/3zS44Iy Necessario esibire il Green Pass.

Fonte: Iat Thiene