Caseus Veneti 2021 Formaggi, Produttori, degustazioni: a Caseus Veneti trionfa la qualità.
Informazioni evento Mostre - Enogastronomia Dal 25 settembre 2021 Al 26 settembre 2021 (solo sabato, domenica) Piazzola sul Brenta Sito web Chiedi info 0422-422040
Download documento

Tradizione, arte casearia ed eccellenza della materia prima saranno l’anima di Caseus Veneti 2021, il concorso dedicato ai prodotti caseari del Veneto che si terrà il 25 e 26 settembre a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta.

In mostra il meglio del comparto e un programma dedicato a consumatori, famiglie, addetti del settore e amanti delle buone materie prime.

Tanti i sapori declinati in vari appuntamenti: dai cooking show alle degustazioni guidate, dalle pizze con i formaggi Dop al nuovo concorso che vedrà pub e paninoteche sfidarsi per il premio di miglior Panino Veneto Dop.

La kermesse premierà le 39 categorie sabato 25 settembre, protagoniste le grandi denominazioni d’origine ma anche piccolissime produzioni tipiche, presidi Slow food, stagionature ed affinamenti tra i più diversi.

A partecipare centinaia di caseifici da tutta la regione, una sintesi del patrimonio identitario che verrà esposta nella spettacolare mostra di formaggi all’interno della Sala delle Conchiglie.

Non mancheranno prodotti enogastronomici quali l’olio Garda Dop, gli abbinamenti tra formaggi e grappa, il grande spiedo della Pro Loco di Sernaglia della Battaglia, le bollicine del Consorzio Prosecco Doc e le degustazioni dei cooking show con il Consorzio Asolo Prosecco.

Il percorso a senso unico accompagnerà i visitatori in tutta sicurezza nel parco della villa tra mercatino delle eccellenze, mostra mercato dei caseifici, incontri con i casari e con la fattoria di Arav – Associazione Regionale Allevatori del Veneto. 

I formaggi in concorso verranno venduti ad un prezzo simbolico, destinando il ricavato in beneficenza. Ad anticipare Caseus Veneti, la cena solidale che si terrà giovedì 23 settembre.

Ingresso gratuito nel rispetto delle norme vigenti con mascherina ed esibizione del green pass.


Fonte: Redazione www.veneto.eu