La giusta distanza Il Veneto del Cinema. Fotografie di scena dal 2000 al 2020.
Informazioni evento Mostre Dal 17 settembre 2021 Al 9 novembre 2021 (solo lunedì , mercoledì, venerdì, sabato, domenica) Abano Terme Sito web Chiedi info (0039)0418627167
Download documento
"…Non troppo lontano da sembrare indifferente, ma nemmeno troppo vicino, perché l’emozione, a volte, può abbagliare”. (La giusta distanza, 2007).

Non c’è frase più indicata di questa che, “rubata” al film di Carlo Mazzacurati, definisce la regola della “giusta distanza”, per trasmettere il vero significato della mostra. Le protagoniste sono le foto di scena alle quali, proprio come nel cinema, si applica la regola della “giusta distanza”. La mostra porta il visitatore “dietro le quinte” offrendogli lo sguardo del fotografo di scena, i cui scatti diventano testimonianza e al contempo narrazione della realizzazione filmica.

L’intero percorso è quindi “guidato” proprio dallo sguardo penetrante del fotografo e dalla capacità di racconto delle sue immagini. Un viaggio che si muove tra cinema e fotografia, popolato da registi e fotografi di scena che hanno segnato la storia del cinema italiano.

Uno spazio particolare è dedicato ai registi e ai fotografi veneti il cui sguardo ha visto negli ultimi anni un avvicendarsi generazionale particolarmente dinamico. Se i nomi dei registi sono generalmente noti, le grandi firme che hanno segnato il panorama della fotografia di scena non godono della stessa, meritata, fama.

D’obbligo dunque ricordare i nomi di spicco presenti in mostra quali Philippe Antonello, Chico De Luigi, Sergio Variale, Fabrizio Di Giulio, Monika Bulaj e con loro i padovani Giovanni Umicini, collaboratore di Carlo Mazzacurati, Massimo Calabria Matarweh e Simone Falso.

Fonte: Iat Abano Terme