Sonare et Cantare Festival di musica antica Spazio & Musica.
Informazioni evento Musica e concerti Il 24 ottobre 2021 Vicenza Sito web Chiedi info
Download documento
Un dei nuclei centrali del "Festival Spazio & Musica" è la valorizzazione dei giovani talenti della musica antica.

Nel penultimo concerto di questa XXV edizione sarà infatti il soprano Benedetta Gaggioli, vincitrice del 2° posto del XV Concorso Internazionale di Canto Barocco - Premio Fatima Terzo, la protagonista di questa serata incentrata su una delle regole principali che appare in tutti i trattati a partire dal Cinquecento. Si di è che gli strumentisti debbano imitare la voce umana per poter rappresentare al meglio tutti gli affetti che la musica esprime.

L’imitazione della voce con lo strumento diventerà dunque il punto di riferimento per ogni suonatore e nello specifico in questo concerto, perché sarà la ricerca di questo speciale connubio a “muovere gli affetti” del pubblico delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari.

Un programma dedicato alla rappresentazione in musica dei sentimenti umani, un topos dal fascino arcaico che diventerà il più frequentato di tutto il mondo barocco. In fondo l’opera nascerà proprio così.

È consigliata la prenotazione dei biglietti al numero verde 800.578875, ma sarà possibile acquistarli in loco a partire da un’ora prima del concerto fino a esaurimento.

I Musicali Affetti. Benedetta Gaggioli: soprano. Fabio Missaggia: violino e direzione. Matteo Zanatto: violino; Monica Pelliciari: viola; Carlo Zanardi: violoncello; Fabiano Merlante: tiorba, arciliuto e chitarra barocca; Nicola Lamon: clavicembalo.

Fonte: Iat Vicenza