Miniature barocche Festival di musica antica Spazio & Musica.
Informazioni evento Musica e concerti Il 17 ottobre 2021 Vicenza Sito web Chiedi info
Download documento
Il "XXV Festival Spazio & Musica" incontra il teatro, con questo speciale appuntamento a cura di Dramatodia.

Fra i secoli XVI e il XVII fiorirono con particolare rigoglio edizioni di prose, versi e musiche dedicate ai soggetti o agli scenari della vita della villa, del lavoro nei campi, della bella stagione e delle vicende amorose dei personaggi bucolici sulla scorta del successo riscosso dal genere teatrale della pastorale dopo la pubblicazione dell’”Aminta” di Torquato Tasso e del “Pastor fido” di Giambattista Guarini.

Dramatodia, sotto la regia di Alberto Allegrezza, propone uno spettacolo dove sono presenti contrastanti registri espressivi sia nelle forme compositive più leggere e popolari, quali la villanella e la canzonetta, che in quelle più auliche e artificiose quali il madrigale e il dialogo.

Il commento testuale è affidato alle opere di Giulio Cesare Croce divenuto celebre in qualità di cantastorie e soprannominato “Croce della Lira” per la sua abilità nel cantare accompagnandosi su tale strumento. La sua fama universale si deve alla ricca messe di opere composte in italiano, in bolognese e in altri idiomi, fra le quali “Le sottilissime astuzie di Bertoldo” e “Le piacevoli e ridicolose simplicità di Bertoldino”.

Prenotazioni e biglietti sono disponibili sul sito del festival www.spazioemusica.it ma è anche possibile acquistarlo in loco a partire da un’ora prima del concerto.

Fonte: Iat Vicenza