Parco Giardino Sigurtà

Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono + 39 045 6371033
Il Parco si visita a piedi, con il simpatico trenino, in bicicletta, con lo shuttle o con i golf-cart. Ingresso a pagamento
Il Parco Giardino Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio, a pochi chilometri dal Lago di Garda.

Bellissimo scoprirlo a piedi seguendo gli itinerari proposti. Iniziando dai pittoreschi quattro laghetti dell'Eremo, per poi passare attraverso il curioso 'Cimitero dei cani' e la sua meravigliosa veduta sulle colline degli ulivi. Facendo tappa vicino alla famosa 'Meridiana orizzontale' si può ammirare il panorama del belvedere di Giulietta e Romeo. 

Meravigliosi anche i Laghetti fioriti e il Viale delle rose che da maggio a settembre ospita 30.000 rose rifiorenti. Particolarmente graziosi anche i Giardini acquatici vicino alla foresta nera e al singolare Giardino delle piante officinali da cui si vede l'anfiteatro scaligero. Una visita la meritano anche la 'Pietra della giovinezza', vicino alla Grande quercia, e la Grotta votiva. Da non perdere, infine, il Castelletto e una tappa al Labirinto, uno straordinario percorso che si snoda su una superficie di 2500 metri quadrati.

All'interno del parco c'è un'area destinata ai bambini e alle famiglie che propone numerosi eventi. Gli asini di S. Domenico gironzolano nei pascoli in attesa di incontrare i piccoli visitatori, mentre le varie specie di galline, tra cui la buffa e la famosa gallina padovana, razzolano nel pollaio.


Aprile è il mese dei tulipani, poi segue a ruota la fioritura delle iris, mentre a maggio sbocciano le rose. Durante i mesi estivi il Parco regala il consueto spettacolo delle ninfee, oltre ai fior di Loto, alla canna Indica, alle dalie e alle numerose varietà di piante annuali, per concludere con la fioritura degli aster nel mese di settembre