Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada.
Informazioni evento Feste e folclore - Famiglia e bambini Dal 17 settembre 2021 Al 19 settembre 2021 Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 8309162
Download documento
Dal 17 al 19 settembre il centro storico scaligero ospita la diciannovesima edizione del "Tocatì", l'amatissimo Festival Internazionale dei Giochi in Strada.

Il Festival nasce nel 2003 da un progetto dell’Associazione Giochi Antichi e, con un format messo a punto nel corso degli anni, diventa un punto di riferimento mondiale per tutti gli appassionati di gioco tradizionale. Giochi tradizionali nelle strade di Verona, esposizioni, incontri, visite guidate, eventi in streaming, sport, narrazioni in gioco, musiche e danze tradizionali sono parte del programma che ogni anno diventa sempre più ricco.

Ospiti d'onore di questa edizione sono il Belgio, Cipro, la Croazia e la Francia racchiusi assieme da un unico tema, l'acqua.

Saperi artigianali, musica tradizionale, ma sopra a tutto i Giochi e Sport Tradizionali: pratiche senza tempo che ci accompagnano a scoprire la penisola italiana. Una pluralità di pratiche rituali e ludiche attraverso cui raccontare la penisola italiana, un Tocatì diffuso per riscoprirla con spirito ludico e occhi curiosi nonostante il periodo che stiamo attraversando a livello nazionale e globale.

Un'edizione che si distingue anche per un grande impegno, da parte di tutti i paesi partecipanti, di far diventare il festival Tocatì patrimonio dell'UNESCO, con l'iscrizione nel Registro delle buone pratiche di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

Fonte: Iat Verona