Perdersi per ritrovarsi

Labirinto del Parco Giardino Sigurtà

Alla scoperta dei più bei labirinti in Veneto


Misteriosi e simbolici, da sempre i labirinti sono considerati metafora della condizione umana. Vieni con noi e scopri i più curiosi e affascinanti dedali del Veneto: sarà un viaggio insolito e molto suggestivo tra percorsi avvincenti e secolari geometrie vegetali.  

 

Labirinto Borges (Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia)

“Non c’è bisogno di costruire un labirinto quando l’intero universo è un labirinto”. Così Jorge Luis Borges riferiva nei suoi scritti rievocando questa immagine a lui tanto cara. In suo onore, a 25 anni dalla scomparsa, sull’isola di San Giorgio Maggiore di Venezia è stato progettato questo dedalo. A comporne fisicamente il suo cognome, si dispongono migliaia di piante di bosso, un groviglio verde che osservato dall’alto si apre a immagine di libro. All'interno del labirinto incontrerai oggetti che rimandano alle figure ricorrenti nei suoi scritti come il punto di domanda, gli specchi, due clessidre e la tigre. Se vorrai, potrai percorrerlo accompagnato da un'audioguida oppure ammirarlo dal campanile della Chiesa palladiana. 

Foto archivio Fondazione Giorgio Cini

Labirinto di Valsanzibio (Galzignano Terme, Padova)

Galzignano Terme, tra gli spettacolari tratti definiti dai Colli Euganei, custodisce il seicentesco Giardino Monumentale di Valsanzibio. Il suo labirinto, uno dei più antichi del mondo, è il simbolo della difficile via che porta al progresso umano ed è tappa fondamentale del percorso di salvificazione progettato per questa verde oasi. Progettato dal fontaniere ed architetto Pontificio Luigi Bernini, la sua forma quadrata risale alla metà del XVII secolo e il suo tortuoso percorso è delimitato ancora oggi dalle originali siepi di bosso. Stai certo che ti perderai tra i numerosi vicoli ciechi e i sette circoli viziosi legati ai vizi capitali. Ti ricordi i versi dei canti danteschi?

Foto archivio Giardino Valsanzibio

Labirinto del Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio, Verona)

A Valeggio sul Mincio si trova un altro meraviglioso labirinto, quello incastonato nel Parco Giardino Sigurtà. Questo dedalo di 2500 metri quadrati è stato inaugurato nel 2011 e l’intricato percorso è delimitato da siepi di tasso alte più di due metri. Al centro si trova una torre sormontata da una cupola che si ispira a quella del parco di Bois de Boulogne di Parigi. Da lassù potrai godere di un'appagante vista sulle sue particolari geometrie e intravedere anche il vicino Castello Scaligero di Valeggio. Il labirinto è stato progettato con la collaborazione di Adrian Fisher, il più noto designer di labirinti al mondo. 

Foto archivio parco Sigurtà

Labirinto di Villa Pisani (Stra, Venezia)

A Villa Pisani di Stra, in provincia di Venezia, si trova invece quello viene da tutti riconosciuto come il labirinto più difficile al mondo. Pare che persino Napoleone Bonaparte non sia riuscito a superare la sfida rinunciando a terminare il percorso. La sua struttura settecentesca è a nove cerchi concentrici e al centro la torretta, con una doppia scala elicoidale, è sormontata dalla statua di Minerva. Il percorso è delimitato da siepi di bosso altissime… Avrai il coraggio di metterti alla prova in questa ardua sfida e arrivare al cospetto della dea della saggezza?

Foto archivio Museo nazionale Villa Pisani

Labirinti del Castello di San Pelagio (Due Carrare, Padova)

Due i labirinti del parco storico del Castello di San Pelagio a Due Carrare, in provincia di Padova. L'atmosfera che ti regalerà quello del Minotauro si pone in perfetta armonia tra il noto mito di Icaro, legato al dedalo di Cnosso a Creta, e le maliziose vicende di gioco amorose tipiche delle ville venete. Il Labirinto del “Forse che sì forse che no” è dedicato invece a Gabriele d’Annunzio con un chiaro richiamo al titolo del suo romanzo. Si tratta di un groviglio univiario, privo di vicoli ciechi, che al centro presenta un gioco di specchi a duplicare la realtà osservata dal visitatore per evocare un ancor maggiore senso di straniamento.

Foto archivio Castello di San Pelagio

Labirinto di Villa Giusti (Verona)

Siepi di bosso, una piccola forma quadrata ma un disegno complesso caratterizzano invece il labirinto di Villa Giusti, nel cuore di Verona. Inserito nel  cinquecentesco Giardino, questo dedalo è uno dei più antichi d’Europa: è stato infatti disegnato nel 1786 su un precedente labirinto cinquecentesco.  Forse pochi sanno che per la sua bellezza in passato era una delle mete preferite da scrittori, artisti e personaggi illustri come Cosimo De’ Medici, Mozart e Goethe.