Architetturando Un percorso alla scoperta delle chiese di Cortina d’Ampezzo.
Informazioni evento Mostre Il 2 settembre 2021 Cortina d'Ampezzo Sito web (0039) 0436 875524
#laculturanonsiferma: è con questo hashtag, ormai diventato un motto, che il Museo Etnografico delle Regole d’Ampezzo presenta la sua mostra temporanea per la stagione invernale 2020-2021 nonostante le restrizioni e le chiusure previste dall’ultimo DPCM.

Scrigni sacri (Šatùi de ra deozión) – Un percorso alla scoperta delle chiese di Cortina d’Ampezzo questo il titolo dell’esposizione che sarà visibile dal mese di dicembre fino al 5 aprile 2021.

Sì, perché, anche se fisicamente chiuso al pubblico, il museo renderà fruibile i suoi contenuti sfruttando i canali digitali in modo che tutti abbiano la possibilità, soprattutto in un momento come questo, di essere partecipi delle ultime novità. Tema della mostra sono le chiese che popolano la conca ampezzana presentate sotto forma di magnifici modellini, perfettamente in scala, realizzati dall’artigiano Walter Dallago.

Piccoli capolavori fedelmente riprodotti nei minimi dettagli nati da sapienti mani e incommensurabile passione. I modellini sono dislocati all’interno dei tre piani espositivi del museo e creano un ideale percorso per scoprire le particolarità di ogni singola chiesa, partendo dalla Madonna della Difesa, passando per la Chiesa di San Nicolò, San Biagio e Sant’Antonio Abate a Ospitale fino ad arrivare alla Chiesa di San Candido nell’abitato di Campo di Sopra.

Fonte: Cortina Marketing