Alessandro Piperno La vendetta in Dante e Proust.
Informazioni evento Danza e teatro Il 25 luglio 2021 Verona Sito web Chiedi info
L’arte suprema forma estetica di acre risentimento.
Indifferente al buon senso umanitario, colpendo scolpisce, trafiggendo rende immortali.
La grande rivalsa dei parvenu. Il piatto freddo per eccellenza apparecchia il fiero pasto nelle camere oscure della letteratura.

Una ponderata riflessione di due tipologie di letteratura a confronto con lo scrittore, critico letterario e accademico italiano Alessandro Piperno.

Alessandro Piperno nasce a Roma il 25 marzo 1972. Insegna Letteratura francese a Tor Vergata. Ha pubblicato per Mondadori il suo primo romanzo "Con le peggiori intenzioni" (2005), con il quale vince il premio Viareggio e il premio Campiello opera prima e "Persecuzione" (2010), che insieme a "Inseparabili" dà vita al dittico dal titolo "Il fuoco amico dei ricordi".
Proprio con "Inseparabili" vince il Premio Strega nel 2012.

Il Festival della Bellezza è organizzato ogni anno, dall'Associazione Culturale IDEM – percorsi di relazione, realtà che promuove riflessioni sulle nostre identità in divenire, sulle creazioni culturali e artistiche che delineano gli orizzonti di senso dell’esistenza; propone occasioni di incontro e di confronto, soprattutto tra i giovani, spettacoli e pubblicazioni, con la curiosità e il piacere della ricerca e della bellezza.

Fonte: Iat Verona