Massimo Recalcati Il trauma della bellezza.
Informazioni evento Feste e folclore Il 15 settembre 2021 Verona Sito web Chiedi info
La dimensione spirituale dell’apparenza.
Lo sguardo trafigge, ogni lingua si silenzia e trema.
La conquista dello stile nella sconfitta d’amore. Tra esperienza e ispirazione s’insinua, inquieto, il mistero. Sono tutti sacri i mostri del desiderio.

Lo scrittore Massimo Recalcati ci accompagna in un gioco di specchi per ritratti reciproci, dove si mostrano le anime antagoniste della bellezza.

Noto psicoanalista, scrittore e affascinante comunicatore, Massimo Recalcati affianca all’attività scientifica e saggistica incontri e interventi su temi d’attualità di taglio psicologico e sociologico. Professore di Psicopatologia del comportamento alimentare all’Università di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane all’Università di Verona, è fondatore di “Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”.
Nel 2015 ha ricevuto il Premio internazionale per la Cultura Mediterranea, nel 2016 il Premio Il Sogno di Piero dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, nel 2017 il Premio Hemingway per la sezione “Testimone del nostro tempo”. Collabora con varie riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine culturali di Repubblica.
Da maggio 2018 è protagonista del programma Lessico famigliare su Rai 3.

Il Festival della Bellezza è organizzato ogni anno, dall'Associazione Culturale IDEM – percorsi di relazione, realtà che promuove riflessioni sulle nostre identità in divenire, sulle creazioni culturali e artistiche che delineano gli orizzonti di senso dell’esistenza; propone occasioni di incontro e di confronto, soprattutto tra i giovani, spettacoli e pubblicazioni, con la curiosità e il piacere della ricerca e della bellezza.

Fonte: Iat Verona