Renato Casaro L'ultimo cartellonista del Cinema.
Informazioni evento Mostre Dal 13 giugno 2021 Al 1 maggio 2022 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Treviso Sito web Chiedi info +390422591936
Inizia a Treviso la tanto attesa mostra dedicata a Renato Casaro, ritenuto l'ultimo dei grandi cartellonisti: dal 13 giugno 2021 al 9 gennaio 2022 al Museo di Santa Caterina e fino al 1° Maggio 2022 al Museo Nazionale Collezione Salce, nelle sedi della Chiesa di Santa Margherita ed il Complesso di San Gaetano.

Oltre ai grandi affissi, si possono ammirare bozzetti studio e "originali" che testimoniano la grande opera dell'artista che ha realizzato dagli esordi negli anni '70 composizioni in parte fotografiche, fino a maquettes ad aerografo, collaborando con grandi registi e case di produzione italiane ed americane.

Nella sede di Santa Caterina si sviluppa la sezione Treviso, Roma, Hollywood, mentre nella Chiesa di Santa Margherita L'Ultimo Cartellonista, con una sezione didattica dedicata ai visitatori più giovani ed una alle persone ipovedenti.

Dall'Idea al Manifesto è allestita negli spazi di San Gaetano, dove si possono scoprire tutte le fasi che portano alla creazione di un manifesto. In occasione della mostra è stato creato un ricco volume che riporta tutte le opere esposte, testi critici e di approfondimento, immagini e fotografie di scena.

La mostra si può visitare nei seguenti giorni:
Museo Santa Caterina da Martedì a Domenica, dalle 10.00 alle 18.00;
Chiesa di Santa Margherita e Complesso di San Gaetano da Venerdì a Domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
L'ingresso è a pagamento, con possibilità di biglietto unico per le tre esposizioni.

Fonte: Iat Treviso