Percorsi del Marinali Ripercorrendo in un'esposizione fotografica l'arte e la storia di Orazio Marinali.
Informazioni evento Mostre Dal 12 giugno 2021 Al 3 luglio 2021 (solo mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Asolo Sito web Chiedi info (0039)3401807921
Marinali si è ispirato essenzialmente alla mitologia greca. Non vi è nulla di più astratto delle figure mitologiche create dalla fantasia degli antichi poeti. Rielaborate esteticamente in costruzioni di pietra, rappresentano concetti e non creature reali. Sono quindi affidate alla libera interpretazione dell'artista che conferisce loro dimensioni e caratteri nella più piena autonomia.

Spesso queste divinità, questi eroi, questi miti si riconoscono per gli accessori che fanno loro contorno, tanto che è lo scultore poi, e in questo Marinali fu maestro, lavorando sulla modellazione del corpo, ad assegnare a quest'ultimo un ruolo indipendente ed esclusivo. Questo ci porta, spettatori, ad un percorso emotivo bifasico. Dall'osservazione attenta delle loro inflessioni plastiche si risale poi dall'immagine al concetto, traendone inesauribili spunti per la nostra fantasia, stimolata da tutti i motivi che queste statue rappresentano.

L'accesso alla galleria è consentito ad un massimo di 10 persone alla volta, l'ingresso è gratuito.

Si raccomanda l'uso della mascherina e del gel igienizzante.

Fonte: IAT Terre di Asolo e del Monte Grappa